Chi Siamo

Chi siamo

La farmacia Lazzaro opera nel rione di Archi di Reggio Calabria da oltre cento anni, con un continuo processo di adeguamento al naturale evolversi della professione e della tecnologia oggi è un’unità sanitaria dinamica in grado di offrire oltre alla puntuale ed attenta dispenzazione del farmaco, servizi e consulenza.

Ogni reparto della farmacia è seguito da personale specializzato e sempre aggiornato in grado di offrire informazioni, consigli, assistenza qualificata.

Per ogni reparto viene offerta una vasta gamma di prodotti attentamente selezionati in modo da consentire una scelta ampia ed il più possibile personalizzata per la completa soddisfazione dei nostri clienti.

Organigramma

Dott. Lazzaro Clarice
Titolare
Dott. Pierpaolo D’Angelillo
Farmacista collaboratore
Dott. Maria Lucisano
Responsabile laboratorio galenica
Dott. Antonella Catalano
Farmacista collaboratore
Dott. Francesca Genovese
Farmacista collaboratore responsabile della qualità
Maria Teresa Artuso
Dietista Responsabile reparto dietetici e articoli sanitari
Dott. Francesca Cama
Erborista ed esperta in cosmetica
Responsabile reparto erboristico e cosmetico
Caterina Saraceno
Responsabile magazzino
Andrea Montechiarello
Magazziniere

Politica della Qualità

La nostra politica sulla qualità garantisce al cliente trasparenza ed efficacia del servizio, e permette di razionalizzare e di coordinare l’attività di tutto il personale.

Tutto quanto in linea alla manifestata esigenza, negli ultimi anni, di affrontare il tema della valutazione e del miglioramento continuo della qualità , anche in campo sanitario, dimostrato col Decreto Legislativo 502/92, che, per la prima volta, introduce in un testo di legge, il concetto di qualità nelle prestazioni rese nell’ambito dei servizi sanitari nazionali ed ancora dal documento “La Carta della Qualità della Farmacia”, realizzato da Federfarma, in associazione con il Tribunale per i Diritti del Malato nel 1994, per sostenere i diritti del cittadino.

L’azienda farmacia, quindi che ha come obiettivo primario la necessità di garantire al cittadino un servizio offerto secondo gli standard della qualità, ha concretizzato questo bisogno attraverso la certificazione ISO 9000.

Tale certificazione di qualità in farmacia offre maggiore trasparenza e maggiore efficacia del servizio al cittadino per quel che riguarda:

- il monitoraggio continuo delle condizioni di conservazione dei farmaci tramite il costante controllo dei valori di temperatura e di umidita’ 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno mediante una raccolta di dati che vengono misurati e registrati da speciali termometri computerizzati (datalogger) distribuiti nei frigoriferi e negli ambienti (che sono tutti a temperatura ed umidità controllata), conservati per 5 anni e controllati periodicamente dagli ispettori CSQ;

- la razionalizzazione e l’ottimizzazione dei sistemi di rifornimento dei farmaci mediante l’approvvigionamento da grossisti e ditte;

- l’aggiornamento continuo del personale attraverso corsi di formazione.

La certificazione di qualità inoltre, per quel che riguarda il laboratorio di galenica garantisce il prodotto elaborato, osservando rigorosamente le norme di buona preparazione (NBP), tramite procedure scritte alle quali tutti gli operatori si attengono e che consistono:

- nel costante controllo dei valori di temperatura e di umidita’ per la corretta conservazione delle sostanze 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. I dati vengono misurati e registrati da speciali termometri computerizzati (datalogger) distribuiti nei frigoriferi e negli ambienti (che sono tutti a temperatura ed umidità controllata). Conservati in memoria per 5 anni e controllati periodicamente dagli ispettori CSQ.

- nel controllo dello stato di taratura di tutti gli strumenti di misurazione (termometri, bilance, pH-metri, apparecchi elettronici per analisi chimiche, etc.) certificato con documenti periodicamente controllati dagli ispettori CSQ.

- in un sistema razionale e completo della raccolta dei dati riguardanti l’attività del laboratorio. Questi sono razionalizzati in registri elettronici e cartacei. Questo ci dà la possibilità, in qualunque momento di risalire immediatamente a tutto cio’ che possa riguardare una preparazione effettuata (formulazioni, numeri di lotto delle sostanze adoperate, farmacista preparatore, risultati dei controlli sul prodotto finito, parametri chimico-fisici, certificati di analisi e risultati delle analisi chimiche effettuate sulle sostanze adoperate, data di consegna, medico prescrittore, paziente, prezzo praticato, etc.).

- nella qualificazione dei fornitori che devono essere certificati.

Tutto il sistema di qualità é stato redatto in un manuale esaminato e approvato dall’ente di certificazione .

Il settore degli alimenti è controllato dal sistema HACCP che consiste in un piano di autocontrollo per la prevenzione del rischio.

Per quel che riguarda la nostra qualità sui prodotti surgelati per celiaci, l’approviggionamento e la conservazione di tali alimenti segue la cosiddetta “catena del freddo”.
Essi vengono conservati in modo appropriato dal momento della loro produzione, in quanto ci forniamo da ditte certificate, fino al momento in cui vengono consegnati al cliente.
Tali prodotti sono conservati in particolari frigoriferi muniti di un registratore della temperatura interna nelle 24 ore su disco che segnala eventualmente ogni anomalia.

Certificazioni

    

CISQ è una federazione indipendente che unisce gli undici maggiori organismi di certificazione italiani i quali operano in tutti i settori dall’agricoltura all’industria, dal commercio ai servizi.

CISQ è anche l’unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di enti di certificazione.

La federazione CISQ organizza una serie di corsi sulle norme ISO 9000 e ISO 14000 e sulle tematiche della Qualità, allo scopo di contribuire alla crescita della conoscenza e della sensibilità su queste materie nelle Aziende, Enti ed Istituzioni in Italia.

CISQ è l’unico rappresentante italiano di IQNet, l’Associazione Internazionale che costituisce il più grande network della certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza (oltre 200.000 certificati emessi nel mondo).

Vi aderiscono 38 enti di certificazione presenti in più di 150 paesi. In virtù dell’accordo IQNet, le aziende certificate CISQ possono avvalersi del certificato IQNet che conferisce validità internazionale alle certificazioni, e hanno diritto a utilizzare il marchio IQNet.